Cavi Elettrici

I cavi rappresentano elemento essenziale per la trasmissione e il trasporto della corrente elettrica, o per lo scambio di informazioni nel campo delle telecomunicazioni, elettrotecniche e informatiche.

Tipologie di cavi elettrici

I cavi possono essere suddivisi in quattro categorie principali: cavi per l’energia elettrica, per le telecomunicazioni, coassiali e ottici. I cavi, inoltre, possono essere aerei, terrestri o subacquei. Quelli aerei sono sostenuti da appositi tralicci di legno e metallo. I cavi terrestri possono essere posati in due modi diversi: interrati direttamente nel suolo  o inseriti in tubazioni specifiche, che permettono di resistere ad eventuali attività svolte in superficie. I cavi subacquei vengono inseriti invece in corridoi realizzati secondo tecniche particolari sul fondo di laghi, del mare o di altri corsi d’acqua.

Ovviamente la realizzazione di questi collegamenti può risultare abbastanza complessa, in quanto deve tener conto dei danneggiamenti che i cavi potrebbero subire se non fossero opportunamente isolati dall’ambiente sottomarino. Tralasciando le tipologie utilizzate per la trasmissione di informazioni, i cavi per il trasporto di energia elettrica sono costituiti da elementi chiamati anime.

Composizione e utilizzi dei cavi elettrici

In base al numero di anime i cavi possono essere unipolari, bipolari, tripolari o quadripolari. I materiali utilizzati nella produzione dei cavi sono metalli a bassa resistività elettrica. Vengono utilizzati in particolare metalli leggeri come il rame e l’alluminio. Successivamente ogni cavo deve essere ricoperto con materiali isolanti come la gomma. Il diametro dei cavi può essere variabile, e dipende dalla portata della corrente che deve attraversarli. Anche la forma è influenzata direttamente dall’utilizzo che si intende fare dei cavi elettrici, e in questo caso dipende dalla flessibilità richiesta. Nello specifico possono essere realizzati a spirale, appiattiti o sagomati. Nel momento in cui si decide di creare un impianto è molto importante utilizzare cavi resistenti e di qualità, e rispettare le normative europee vigenti in materia di sicurezza.

Per visionare la gamma di cavi elettrici offerti da Tecno Sardegna visita il nostro punto vendita.

Desideri maggiori informazioni
sui tipi di cavi elettrici disponibili?

Oppure compila il modulo sottostante
per essere ricontattato